AutoRitratt0

AutoRitratt0
AutoRitratt0 - Guinea - West Africa - Village of Baro

martedì 24 gennaio 2012

linux e video editing

In collaborazione con il progetto
Nomads-Guinée
ho sistemato due macchine per attività multimediale con linux.
Si tratta di un workshop che si sta svolgendo ora in Guinea-Conakry, Africa occidentale e che continuerà fino alla metà di aprile.
Esistono diverse possibilità per il video editing in ambiente linux. Sono ancora anni luce distanti dalle prestazioni di avid o di fcp ma si può fare molto.
kdenlive offre una comoda e intuitiva interfaccia di acquisizione via firewire e un ambinete di editing abbastanza evoluto.
Openshot video editor offre un semplicissimo ambiente di editing ideale per montaggi minimali, possiamo agevolmente operare dei tagli e dei trim.
Possiamo appoggiare entrambi a ffmpeg per gestire le compressioni e gli export. Volendo è disponibile anche un'ottima GUI per gestire ffmpeg via interfccia grafica: WinFF
Non avendo in questo caso necessità di un ambiente di editing complesso abbiamo totalmente evitato di utilizzare Cinelerra che si candida comunque come il più evoluto. Personalmente ho provato ad utilizzarlo anni fa senza però riuscire ad ottenere grandi risultati.
Audacity e Soundconverter per l'audio;
Gimp e Inkscape per la grafica e ci siamo quasi...
Colpo di scena finale:
Blender.
Su suggerimento di una dei partecipanti al progetto ho installato blender su entrambe le macchine.
In questi articoli
ZBOG
ci spiega come usare blender non per il 3d ma come programma di montaggio. Un po' fuori target probabilmente per quest'occasione ma sicuramente un'ottima sponda di salvataggio in caso i sw precedenti non si rivelassero molto affidabili.
Per i dettagli tecnici dell'operazione vi rimando a
Noblogs

Nessun commento:

Posta un commento